skip to Main Content

TRASPARENZA BANCARIA

“La trasparenza nelle relazioni con i nostri clienti sono per noi un valore imprescindibile.
CO.RE.FI. impronta i rapporti con i soci alla massima chiarezza e trasparenza.”

Società trasparente

CO.RE.FI., in qualità di gestore delle risorse pubbliche di cui alla Legge di Stabilità 2014, rientra nell’ambito soggettivo di applicazione del D. Lgs. n. 33/2013 ai sensi dell’art. 2-bis, comma 3, in quanto “ente di diritto privato […] che svolge attività di interesse pubblico”, così come previsto della Delibera ANAC n. 1134.

Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, CO.RE.FI è tenuto a pubblicare tramite il proprio sito istituzionale le informazioni ed i dati concernenti l’organizzazione e le attività svolte a valere sulle risorse pubbliche, consentendone l’accesso a chiunque senza necessità di autenticazione ed identificazione.

L’obbligo di pubblicazione fa riferimento a tutti gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati, di importo superiore a mille euro.

Cosa è la Trasparenza Bancaria?

La “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari” è un insieme di regole dettate dalla Banca d’Italia volte ad assicurare ai clienti un’informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti e ne consenta la facile confrontabilità con altre offerte.

L’intera disciplina si fonda sui seguenti principi:

  • semplificazione della documentazione messa a disposizione della clientela;
  • correttezza, completezza e comprensibilità delle informazioni da rendere;
  • comparabilità delle offerte.

Come Co.Re.Fi. attua la Trasparenza Bancaria?

In ottemperanza alla normativa sulla trasparenza bancaria Co.Re.Fi. mette a disposizione del cliente la seguente documentazione:

  • fogli informativi sui propri prodotti;
  • fac-simile di contratto di garanzia (su richiesta del cliente);
  • documento di sintesi quale frontespizio del contratto di garanzia.

Come cliente/socio non devi avere dubbi su quale operazioni stai ponendo in essere.
Se hai dubbi non esitare a chiedere/contattare i nostri referenti.

Back To Top